Piena della Maira (GR)

Situazione durante una piena artificiale su un torrente di montagna con trasporto solido di fondo e in sospensione.

Progetto RiBeMoS

Descrizione progetto

Il progetto RiBeMoS (revolutionary RIver BEd-load MOnitoring System) sostenuto dall’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione Innosuisse, ha l’obiettivo di sviluppare un innovativo sistema multi-sensore in grado di misurare il trasporto solido di fondo ed il trasporto di solidi in sospensione in fiumi e torrenti. Il sistema elettronico dovrà essere versatile e potrà essere installato in diverse condizioni idrauliche sia su corsi d’acqua naturali che lungo canali d’adduzione degli impianti idroelettrici.
Lo sviluppo avviene in un gruppo di lavoro formato dall’Istituto per sistemi e elettronica applicata ISEA della SUPSI, la Laboratorium3D sagl di Biasca, la ditta d’elettrotecnica Kern Electronik AG di Interlaken, l’Azienda Elettrica Ticinese AET e l’Ufficio dei corsi d’acqua del Dipartimento del Territorio del Canton Ticino.
La Laboratorium3D metterà a disposizione le proprie competenze in ambito di monitoraggio fluviale e di idrodinamica così come le proprie infrastrutture fra cui il proprio laboratorio sperimentale e di ricerca applicata per le fasi di test e ottimizzazione del prototipo.

Foto