Depositi di materiale inerte nei pressi della confluenza della Kempt nella Töss. Situazione di modello con alveo fisso.
Depositi di materiale inerte nei pressi della confluenza della Kempt nella Töss. Situazione di modello con alveo fisso.
A seguito dell’ampliamento della linea FFS Zurigo-Winterthur, il corso inferiore della Kempt deve essere deviato. Un ampio e approfondito studio sulle varianti ha selezionato la variante V3 come la migliore. Tuttavia, questa variante è caratterizzata da condizioni di deflusso piuttosto complesse nel tratto inferiore della Kempt e nella nuova confluenza con la Töss, che rendono indispensabile l’analisi e l’ottimizzazione delle strutture mediante prove su modelli fisici.
Gli obiettivi delle prove su modello effettuate erano l’ottimizzazione idrodinamica dei manufatti, il dimensionamento delle misure di stabilizzazione e la verifica del comportamento del sistema in situazioni di dimensionamento e di sovraccarico.
L’elemento centrale del progetto di ingegneria fluviale e idraulica da studiare era il nuovo attraversamento della linea delle FFS e i relativi collegamenti a monte e a valle rispettivamente con la Kempt e la Töss. Le ottimizzazioni del progetto da ottenere mediante prove su modello fisico riguardavano quindi principalmente la progettazione della geometria della nuova curva a sinistra tra il tombinone autostradale e il nuovo attraversamento FFS, la scelta e il dimensionamento delle strutture dell’alveo (geometria e materializzazione) tra l’autostrada e la Töss e la progettazione della struttura di ingresso dell’attraversamento FFS (ponte in pressione, possibile ristagno, ostruzioni a seguito del trasporto di legname flottante).
Per le indagini sulle condizioni idrodinamiche, del trasporto solido e del trasporto di legname flottante nel perimetro del progetto specificato, è stato realizzato un modello fisico in scala 1:27. I processi sono stati scalati utilizzando la legge di somiglianza di Froude.